Estetica dentale a Palermo
Con il termine Estetica dentale, si definisce l’insieme delle tecniche destinate a migliorare o ripristinare la bellezza del sorriso.
Non tutti possono contare naturalmente su denti bianchi e allineati: spesso, per conquistare un bel sorriso serve l’aiuto del dentista di fiducia.
Purtroppo sono davvero tante le persone che, non contente dell’aspetto dei propri denti, provano insoddisfazione e disagio nel mostrarli e quindi tendono a sorridere il meno possibile. Molti non sanno che, in odontoiatria moderna, esistono diverse soluzioni per correggere difetti come denti ingialliti o irregolari, in grado di regalare nuova sicurezza e migliorare la vita sociale.
I nostri specialisti del sorriso sapranno consigliare il giusto trattamento dentale in base al problema estetico da risolvere e ai desideri del paziente, attraverso un attento studio clinico del caso specifico.
Vediamo insieme i principale trattamenti:
Sbiancamento dentale:
E’ un trattamento volto a migliorare esclusivamente il colore dello smalto, schiarendo la dentatura di una o più tonalità. I trattamenti sbiancanti, si usano in caso di denti gialli, ingrigiti dal tempo o da altri fattori e consistono nell’applicazione di particolari gel a diverse concentrazioni di perossido di carbammide o di idrogeno.
Apparecchi ortodontici
Rientrano nella categoria dell’estetica dentale poiché vanno a migliorare l’aspetto della dentatura, allineando i denti storti e armonizzando il sorriso. Si ricorre a un trattamento di ortodonzia anche per eliminare difetti come la presenza di un eccessivo spazio tra un dente e l’altro.
Faccette dentali
Si tratta di sottilissimi gusci in porcellana, del medesimo colore dei denti naturali, i quali vengono cementati in maniera duratura sulla superficie esterna dei denti.
La porzione di smalto su cui vengono applicate, deve solitamente essere prima preparata, ma talvolta questo passaggio non è necessario.
Le faccette dentali in ceramica, sono perfette per mascherare difetti di forma dei denti, macchie antiestetiche, difetti dovuti all’usura o a eventuali scheggiature.
Possono essere impiegate anche per nascondere lo spazio eccessivo tra i denti: in questo caso lo specialista valuterà se è meglio scegliere questo tipo di trattamento o l’apparecchio.
Ricostruzioni estetiche
Laddove si debbano correggere macchie e discromie di lieve entità, oppure il colore dello smalto sia danneggiato dalla presenza di una carie nei settori anteriori, è possibile ricorrere all’impiego di ricostruzioni e otturazioni estetiche in composito.
Ovviamente, a questo scopo è necessario che il difetto sia minimo, esteso soltanto ad alcuni denti e che sia presente ancora una discreta quantità di tessuto dentale sano.